Esther

La mia vita ha incontrato quella di Esther circa un anno fa, adottata presso il canile di Campagnano di Roma. E’ stata una mia scelta prendere una cagnolina adulta, per dare una possibilità di famiglia anche ai cani non più cuccioli.

Esther è perfetta: non abbaia, non fa alcun danno in casa, è compatibile con tutti gli animali (convive con due micione), ma è timorosa di tutto ciò che la circonda, persone che non conosce e rumori di ogni genere, al punto di scappare via da me, quando invece io dovrei essere la sua guida.

Mi sono resa conto che l’amore incondizionato che provo per lei non era abbastanza per aiutarla ad affrontare le sue paure ed è per questo che mi sono rivolta ad un centro di addestramento dove imparare a superare le difficoltà di ogni giorno.

E’ un percorso lungo e che richiede determinazione, perché lei ha bisogno di me come guida sicura. La verità è che io ho bisogno di lei e anche se questo percorso può sembrare faticoso, regala milioni di soddisfazioni ad ogni traguardo.

Ad oggi Esther non scappa più e al guinzaglio è molto diligente, quasi sempre! Vederla giocare è meraviglioso.

A mio parere che si tratti di un cane con problemi di aggressività, piuttosto di un cane con delle paure difficili da sradicare, parte comunque dalla volontà del proprietario che deve cambiare atteggiamento per il benessere di tutta la famiglia e di certo la soluzione non è disfarsene e rinchiuderlo in un box!